CONTINUITA' INFANZIA - PRIMARIA

In data 31 maggio 2019 si è concluso il percorso di continuità iniziato a dicembre scorso con la scuola primaria. Le classi IV hanno  ospitato i bambini della scuola dell'infanzia Villani.

L'attività ha previsto dapprima uno scambio di carte di identità, disegnate e  colorate dai "tutor alunni" e dai futuri alunni dell'infanzia e  si è poi conclusa con l'ospitare i più piccoli a pranzo nel refettorio dei "grandi".

Ambedue le esperienze hanno esaltato tantissimo i piccoli, ma anche i più grandi hanno dimostrato grande sensibilità nell'accompagnarli in questo percorso.

Festa di fine anno

I colori dell'amicizia

Il percorso scolastico dei bambini dalla scuola dell'infanzia Villani si è  concluso con la coloratissima festa interamente dedicata ai colori. Colori che erroneamente sentendosi importanti singolarmente, scoprono di essere davvero unici ed importanti se si uniscono in un unico abbraccio. La festa, e dunque il percorso seguito dalle sei sezioni, è  stata la celebrazione della diversità come unicità di ognuno ma allo stesso tempo eguaglianza e forza di tutte le cose.

La festa si è  svolta all'interno del giardino della scuola primaria Villani al cospetto delle famiglie e si è  conclusa con la scoppiettante  consegna dei diplomi ai soli bambini che frequenteranno la scuola primaria il prossimo anno scolastico.

Tanta emozione delle famiglie, ma anche tanta soddisfazione dei docenti, che con grande impegno e dedizione lavorano con i bambini instancabilmente.

FOTO 1 - 23456

Scuola dell'infanzia “VILLANI”

Via Bocchi, 3 - 50126, Firenze

Tel. 0556585375

Si trova nel cuore del Quartiere, è ben servita dai mezzi pubblici e caratterizzata da locali estremamente ampi e luminosi. La Scuola dell’Infanzia è frequentata da bambini e bambine di età compresa tra i 3 e i 6 anni distribuiti in sei sezioni, organizzate a 40 ore settimanali distribuite dal lunedì al venerdì. Essa concorre alla formazione integrale della personalità, alla crescita di un soggetto libero, responsabile e attivamente partecipe alla vita della comunità. Si pone le finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.

Orario: Lunedì – Venerdì: 8.15 – 16.15

Prescuola 7.45/8.15 gestito dalle docenti

All’interno, ospita:

• 6 sezione con bambini di età eterogenea
  • La palestra dove vengono svolte attività psicomotorie
  • Due locali per la mensa
  • Giardino attrezzato con diversi giochi
  • Aula morbida