Scuola Infanzia “VITTORINO DA FELTRE”

Via Chiantigiana, 221, loc. Ponte a Ema - 50126 Firenze

Codice Meccanografico FIAA854034

La scuola dell'infanzia statale V. da Feltre è situata a Ponte a Ema, in cima alla collina, circondata dalla campagna in un contesto di grande valore ambientale.

Il complesso ospita anche l'omonima scuola primaria.

L’edificio scolastico ha vasti spazi interni ed esterni ben organizzati.

All’interno ospita:

• aule;
  • un ampio auditorium fornito di palco per le rappresentazioni teatrali e musicali;
  • la palestra;
  • un giardino esterno attrezzato;
  • un cortile esterno attrezzato;

La palestra è concessa in uso al Quartiere 3 a beneficio di Società sportive per attività volte sia ai bambini che agli adulti.

La scuola è fornita di una cucina centralizzata e di un refettorio  insonorizzato.

La scuola è dotata di collegamento WIFI.

La scuola dell’infanzia è un luogo di incontro in cui i bambini, giocano, inventano, scoprono, sognano, condividono con altri idee ed esperienze ed imparano il piacere di stare insieme. La nostra scuola dell'infanzia è organizzata in sezioni miste per età dei bambini (3-4-5 anni) e sperimentala formazione di gruppi di lavoro per fasce di età e le attività educativo-didattiche di intersezione, seguendo le scelte pedagogiche del team docenti e adattandole ai bisogni individuali e di gruppo. Vi è pertanto una costante attenzione ai ritmi, ai tempi della giornata educativa del bambino e della bambina, alla loro alimentazione, alla strutturazione di ambienti dinamici, ludici e stimolanti, agli interventi educativi che sostengono la loro crescita personale e globale.